mercoledì 11 gennaio 2012

Cartucce

Uno dei tanti dolci della tradizione napoletana che non si vede più molto in giro sono le cartucce alla mandorla. Tempo fa mia madre mi regalò i cilindretti e le cartine ma io non le avevo mai usate. Siccome non sò che fine ha fatto la ricetta che aveva lei ne ho cercata su internet ed ho scelto questa di Ballina presa da cookaround.

Ingredienti:
Uova 4
Farina Mandorle 200 gr.
Zucchero 200 gr.
Aroma mandorla amara 1-2 fialette
Burro (morbido) 160 gr.
Burro fuso 20 gr.
Farina 300 gr.
Fecola di patate 50 gr.

Io ho unito insieme tutti gli ingredienti tranne le uova messe una alla volta e il burro fuso per ultimo (mi raccomando non bollente). Io avevo le mandorle intere con la pelle che non ho tolto (come prevede tradizione) ed ho ridotto tutto a farina nel mixer.
Impastato il tutto, mettere il composto in un sac a pochè con beccuccio tondo e versare nei cilindri in cui avrete inserito la cartina.



Sistemate le cartucce riempite sulla teglia in piedi e cuocete a 160°.180° circa 10-15 minuti (in base al vostro forno).




 


Con questa dose ne vengono tante circa 40/50. Se non trovate le cartine potete tagliare a misura della carta forno, se non trovate neanche i cilindri potete versare il composto in piccoli pirottini.

Nessun commento:

Posta un commento