mercoledì 16 maggio 2012

Pasteis de nata

Quando il mio ragazzo è stato in Portogallo mi ha portato dei dolcetti e tra questi le più buone erano le pasteis de nata, tra l'altro mi aveva portato anche delle riviste di cucina ed in una cera proprio la loro ricetta, subito l'ho provata ma il risultato è stato deludente, così dopo varie ricerche in rete e varie prove devo dire di aver calibrato una ricetta di cui sono molto soddisfatta, ed ora scrivo la ricetta per circa 15/20 paste:

pasta sfoglia 600 gr.
latte o panna 500 ml
zucchero 500 gr.
acqua 125 gr.
scorza di arancia
due cucchiai di farina
4 tuorli




allora prima di tutto tirare finemente la pasta sfloglia e arrotolarla su sè stessa in modo da ottenere un rotolo da riporre in frigorifero a raffreddare (questo passaggio ricorda quello dei tappi per le sfogliatelle). Poi tagliare dei pezzetti di sfoglia e foderare gli stampi delle crostatine (o dei cup cake).
Intanto mettere in un pentolino l'acqua e lo zucchero con la scorza di limone, fino ad ottenere uno sciroppo, intanto a parte far bollire il latte, in una ciotola unire i tuorli alla farina, versare il latte caldo e sempre mescolando, lo sciroppo di zucchero ancora caldo, far cuocere qualche minuto a bagno maria o direttamente sulla fiamma stando attenti a non far bruciare la crema (mi raccomando non deve addensarsi come una crema pasticcera ma deve restare liquida), passare il tutto in un colino per eliminare eventuali grumi, e versare negli stampini ricoperti di sfoglia quasi fino all'orlo.
Cuocere a forno caldo a 240° circa 25 minuti, dovete vedere la crema che bolle e diventa marroncina, servire tiepidi ricoperti di zucchero a velo o cannella, conservare in frigorifero. Sono buonissimi.

Nessun commento:

Posta un commento