giovedì 19 aprile 2012

Lemon bars

Spulciando il sito di Bakerella che seguo sempre con piacere ho trovato la ricetta dei lemon bars dolcetti inglesi credo e vi dico che sono buonissimissimissimi! Stiamo trattenendoci dal mangiarli tutti in una volta anche perchè non sono proprio dietetici. Comunque per gli amanti dei limoni questo è il dolce giusto. Posto di seguito la ricetta con accanto le dosi che ho convertito in grammi.



Base:
1 cup butter (225 gr. burro)
1 3/4 cup flour (225,75 gr. farina)
2/3 cup confectioner's sugar (plus more for dusting) (130 gr. di zucchero)

Crema:
1 1/2 cup plain sugar (300 gr. di zucchero)
1/4 cup flour (32,25 gr. di farina)
1 tsp baking power (1 cucchiaino di lievito per dolci)
4 eggs, slightly beaten (4 uova leggermente sbattute)
1/2 cup lemon juice (117,5 gr. di succo di limone)

Procedimento base:
lavorare burro, zucchero e farina come un crumble, ottenendo delle briciole e sistemarle in una teglia (io l'ho imburrata e infarinata per sicurezza) pressando leggermente per livellare il tutto, cuocere a 180° per 20'.

Per la crema unire gli ingredienti (io li ho velocemente lavorati con le fruste elettriche) e versare sulla base precedentemente cotta, rimettere in forno e cuocere altri 25'.
Far raffreddare tagliare le barrette e spolverizzare con zucchero a velo, conservare in frigorifero e servire freddi.

Nessun commento:

Posta un commento