giovedì 30 giugno 2011

Biscotti d'amarena

Ciao, ho deciso di iniziare una nuova rubrica di ricette per riclicare gli ingredienti o i dolci che in genere avanzano da una preparazione.
La prima ricetta sono i biscotti di amarena, tipici napoletani ma in questa, che è la versione che faceva mia mamma, che mi ha insegnato le basi della pasticceria ed alla quale devo la mia passione per i dolci.

GRAZIE MAMMA

Allora ho realizzato una wonky per il nuovo contest di Silovoglio "Quant'è buona la tua torta" e dopo averla intagliata mi erano rimasti un sacco di scarti e buttarli era uno spreco, allora ho fatto questi fantastici biscotti la cui particolarità è che il sapore non è mai uguale, cambiando sempre la base che hai da riciclare e devo dire che con la Madeira di Lindy Smith sono molto delicati.

INGREDIENTI:
Farina 500 gr.
Burro 200 gr.
Zucchero 200 gr.
tuorli 4
Latte 30 gr.
Lievito per dolci 1/4 ( io non l'ho metto)
Un pizzico di sale

RIPIENO:
Base da riciclare quindi Pan di spagna, biscotti, panettone, pandoro, colomba, madeira ... (ovviamente non farciti) circa 500 - 600 gr.
Marmellata di amarene (o Ciliegie) 500 gr.
Liquore strega (io ho provato anche con il rhum e ieri con il limoncello perchè era l'unico che avevo in casa)

Forno 160° per circa 15 minuti.

PASTA FROLLA:
Impastate tutti gli ingredienti velocemente e riponete il panetto in frigorifero, mentre preparate il ripieno.

RIPIENO:
Prendete il pan di Spagna (o altra base da riciclare) e spezzettatelo, per comodita mettelelo nell'impastatrice con la foglia (altrimenti mescolate a mano) unite la marmellata e il liquore. Assaggiate per capire quanto liquore serve.



Stendete la pasta frolla di uno spessore di 1/2 cm sulla carta forno, cercando di ottenere un rettangolo, farcite il centro con il composto e chiudete a libro.





Cercate aiutandovi con la carta forno di mettere il lato con la chiusura verso il basso. Mettete in teglia e iniziate a fare i tagli delle porzioni.



Infornate a 160° per 15 minuti o in base al vostro forno.
Fate raffreddare e buon appetito. Conservateli coperti e dureranno parecchi giorni.




2 commenti:

  1. Ottima idea, grazie mille non sapevo che fare con un pan di spagna che ho spezzato per sbaglio! Mi salvi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le ricette di una volta sono sempre le migliori presto ne inserirò altre, ad esempio se non ti si è proprio sbriciolato e riesci a ricavarne delle strisce puoi fare delle zuppette napoletane o le diplomatiche.
      Ciao

      Elimina