domenica 9 gennaio 2011

Torta barbie Tutorial




Le torte barbie sono tra le mie preferite queste le ho realizzate in tempi diversi per due bambine le trovo molto carine.

Inserisco ora un piccolo tutorial della realizzazione della prima barbie.
Iniziamo dal Pan di Spagna, cotto in due stampi da zuccotto di due dimansioni diverse, tagliati a strati e impilati, fatto il buco al centro e inserita la barbie (rivestita di pellicola trasparente), in questo modo ci si regola con l'altezza se bisogna aggiungere o togliere uno strato di pan di Spagna. Trovata l'altezza giusta (si toglie la barbia) si bagna poco e si farciscono gli strati, poi si ricopre il tutto, qui ho usato la ghiaccia (va bene anche panna o crema al burro o gelatina a freddo o confettura). Stendere la pasta di zucchero e ricoprire la torta, dare alla gonna l'effetto desiderato, aderente alla torta o con delle pieghe, eliminare la pdz in eccesso, rimettere la barbie. Io in genere sempre con la pdz ricopro anche il bustino. Decorare con la ghiaccia la gonna.
Se gli ospiti sono tanti come in queste foto la barbie era stata poggiata su un'altra torta di pan di spagna e decorata stesso lì sopra, facendo però attenzione a non rovinare la torta di sotto.
Per chi non vuole usare la pdz il tutto si può decorare con la ghiaccia usando una sac a pochè cambiando i beccucci per dare decori diversi, o con la panna.

2 commenti:

  1. Belle veramente, chissà se riuscirò mai a farne una!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, credo che chiunque abbia passione e impegno ci può riuscire, ciao.

      Elimina